sabato 20 ottobre 2007

Siamo per tutti la partita dell'anno!!!!


In settimana pre derby col siena, ho sentito alla radio l'intervista al brasilano Alberto ed ieri quella di Vergassola, sul sito ufficiale del Siena Calcio, gli argomenti sono svariati dalla tattica alla loro forma fisica fino ad arrivare alla situazione dello spogliatoio, cercando di carpire anche attraverso la loro voce una probabile formazione che il mister potrà mettere in campo domenica. Tutte domande di routine che precedono un derby, le risposte dei giocatori ovviamente sono sempre quelle "si vuol far bene", ma una frase mi colpisce ogni volta ad ogni vigilia di derby, una frase che suona quasi come una penalizzazione per la squadra viola "Con la Fiorentina è la partita dell'anno".
Questo cosa vuol dire??? Vuol dire, che i giocatori del Siena contro la Fiorentina giocano con un impegno maggiore, rispetto a quando giocano con le altre squadre, purtroppo da residente a Livorno è una storia già conosciuta. Nella ridente cittadina labronica la settimana pre derby, non si sente parlare d'altro, nei bar, nei tabaccai, dal macellaio l'argometo è uno il derby con Firenze, tutti a parlare della partita, parla anche chi il calcio non lo segue, cosa che non succede per esempio col Siena e con l' Empoli (sempre derby sono). Per esperienza personale, sentire delle frasi del tipo "Voglio perdere con tutti ma non con la Fiorentina" non fa piacere, specialmente quando sai che ai fiorentini vedi il mare vedi la passeggiata domenicale, Livorno rimane tremendamente simpatica.
Purtroppo son derby e nessuno ci sta a perdere, ieri Empoli e Livorno, oggi Siena tutti vogliono vincere e se si vince con la Fiorentina la soddisfazione è doppia, per il tifoso viola sono solo partite come tante altre, partite che durano 90 minuti come le altre e che come le altre vincendole ti danno i soliti 3 punti, gli stessi punti che ti danno le vittorie con Roma, Juve, Inter e Milan che non ce ne vogliano i conregionali sarebbero vittorie di ben altro sapore altro che derby. E' bello sapere che la Toscana annovera 4 squadre in serie A, ma se dobbiamo essere per tutte le toscane "la partita dell'anno", non portatemi ad augurare che in serie A rimanga solo la Fiorentina!!!!

Nessun commento: